Il football sala nasce nel 1930, quando Juan Carlos Ceriani Gravier, professore di Montevideo, crea la formula di un nuovo gioco di squadra a 5 praticabile in strutture al chiuso e coperte che ricorda da vicino il calcio. Il gioco prende subito piede in tutta l’America Latina, diffondendosi velocemente e diventando un vero e proprio cult. Facilmente giocabile da tutti, in qualsiasi posto e condizione, può anche essere praticato in tutto l’anno, anche nel periodo invernale senza alcuna difficoltà.

FIFS8

La FIFS – Federazione Italiana Football Sala ha le sue origini nel 1987, quando un gruppo di soci milanesi capeggiati da Giovanni Conticini decide di fondare l’AIFS (Associazione Italiana Football Sala), che nel 1988 a seguito dell’atto depositato al tribunale di Milano si trasformerà nell’attuale FIFS (Federazione Italiana Football Sala).

nazionale italiana , mondiali italia 1991

Nel 1991 vengono organizzati i campionati del mondo a Milano. Nel luglio 2012, a seguito del congresso ordinario mondiale dell’AMF di Asunción (Paraguay), la Federazione Italiana Football Sala riceve l’invito da parte dell’Asociación Mundial de Futsal (AMF) a far parte del panorama mondiale: nell’ottobre 2012 ne viene ratificato l’ingresso.

timeline storia fifs

 

Albo d’oro campionati FIFS

 

SOCIAL