La Federazione Italiana Football Sala (FIFS) è l’organismo che promuove, coordina, organizza e gestisce l’intero movimento del calcio a 5 indoor nazionale giocato con le regole originali del 1930. Riconosciuta a livello mondiale dall’Asociacion Mundial de Futsal (AMF), a livello europeo dalla Futsal European Federation (FEF) nonché da I.S.O. – International Sport Organization – organizzazione riconosciuta dallo “IAKS”, la FIFS coordina operativamente il panorama dell’attività agonistica ed amatoriale del calcio non professionistico nazionale, sia maschile che femminile, legato ai giovani e ai ragazzi diversamente abili.

la fifs in italia

La FIFS è attiva in prima persona nel sociale, promuovendo eventi e manifestazioni per disabili, spesso in concomitanza con quelle dei normodotati, con il coinvolgimento di associazioni, enti di volontariato e di beneficienza. La Federazione è inoltre riconosciuta come ente aggregato di FISDIR – Federazione Italiana Disabilità Intellettiva Relazionale, organismo riconosciuto dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico.

i valori della fifs

Rivolgiamo una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile della categoria diversamente abili mentali.

la mission della fifs

 

SOCIAL