Intervista a Rinaldo Badini, direttore della rivista Futsal Fashion: “Questo progetto secondo me è molto utile e interessante”

Amici e amiche appassionati di calcio a 5 AMF

oggi vi presentiamo un evento che ha per noi un sapore particolare e di cui andiamo molto fieri: il clinic che abbiamo organizzato con il mister Fulvio Colini. Per presentarvi questo progetto abbiamo parlato con il signor Rinaldo Badini, direttore della rivista Futsal Fashion che si è offerta di farci da partner nella realizzazione di questo evento.

 

Buongiorno signor Badini

Buongiorno!

Allora ci racconti un po’: come nasce questo progetto del clinic webinar con mister Colini?

Nasce da un’idea mia e di Axel Paderni, Presidente della FIFS, per trovare qualcosa di utile in questo periodo difficile: volevamo organizzare un evento per coinvolgere gli allenatori e il clinic online era l’unica soluzione possibile. L’idea era di far interagire gli allenatori (giovani ma anche quelli con esperienza) con il mister Colini, il migliore in Italia.

È un progetto che definirei a dir poco interessante, visto e considerato anche il palmarés del relatore del clinic …

Esatto, di Colini posso dire che ha una gran capacità di coinvolgere gli allenatori di qualsiasi livello. Lui è il più preparato e quello che ha vinto di più, sa spiegare benissimo cosa significa il futsal, la tattica, l’allenamento e tutti gli aspetti tattici di questa disciplina.

Cosa ne pensa del lavoro che sta svolgendo la FIFS nell’ambito della promozione di uno sport minore come il Football Sala?

La FIFS è da tantissimi anni che organizza eventi dedicati non solo agli adulti ma anche ai bambini, ai disabili, quindi vanno fatti i complimenti per tutto questo! Quello che sta facendo questa Federazione non è da tutti.

Considerando la difficile situazione attuale dettata dalla pandemia che ha bloccato numerosi sport tra cui anche il football sala, quali sono le sue speranze per il futuro?

Le speranze sono buone, il Ministro per lo sport Spadafora ha recentemente dichiarato che se la curva dei contagi continuerà a diminuire, a gennaio 2021 potrebbe riprendere lo sport. Ci sarà l’entusiasmo per ripartire più forti di prima!

Che cosa si aspetta da questo progetto e che cosa, secondo lei, possono aspettarsi tutti coloro che parteciperanno?

Questo progetto secondo me è molto interessante, in questo lockdown i clinic online possono avere grande successo per tenere viva la formazione degli allenatori, in futuro si potranno organizzare anche eventi sul campo.

Quanto può essere utile a livello professionale, per un allenatore, questo clinic?

È molto utile! Lo consiglio a tutti gli allenatori perché il mister Colini è bravissimo a spiegare la tattica, e seguendo questo clinic si possono imparare tante cose. Ricordiamoci che Colini è partito dal basso ed è riuscito a conquistare nel 2011 con il Montesilvano la UEFA Futsal Cup (la Champions League del Futsal), l’unico italiano a vantare questo trofeo. Partecipate numerosi!

Grazie mille Rinaldo, a presto

Grazie a voi, ciao a tutti!

Intervista condotta da Michael Cappelli

 

Per qualsiasi informazione sul Clinic Webinar con Fulvio Colini:

Amministrazione FIFS

Telefono +39 3487502634

Per Iscrizione E-mail: amministrazionefifs@gmail.com