Resoconto Clinic di formazione di sabato 18 febbraio

Nella mattinata di sabato 18 febbraio presso la palestra Oratorio di Busto Arsizio (VA), si è svolto un importante clinic di formazione per allenatori e dirigenti FIFS.

Dopo la consueta fase di registrazione a fare gli oneri di casa è stato il segretario generale dott. Alessandro Chinelli che ha spiegato ai nostri iscritti la storia del football sala, della nostra Federazione e le sostanziali differenze presenti nel regolamento di gioco tra le varie discipline (calcio a 11, calcio a 5, football sala). Successivamente si è entrati negli aspetti più di “campo” con il CT della Nazionale Davide Del Giudice che si è soffermato sui diversi aspetti di gioco, sulle varie tattiche, e sull’importanza della difesa a zona applicata alla disciplina e di come preparare al meglio sia l’aspetto tecnico, che quello mentale dell’atleta. La mattinata è proseguita con il professore, personal trainer e campione italiano di street soccer Ivan Iaia che ha illustrato ai partecipanti le diverse modalità d’allenamento per migliorare la propria tecnica e quindi avere un miglior controllo del pallone, ultimo a intervenire è stato il dott. Federico Caliri psicologo dello sport che ha  spiegato l’importanza di allenare anche l’aspetto mentale e come avere una comunicazione più efficace con l’atleta.

Successivamente si è scesi in campo per la parte pratica sulla tecnica di base in cui i partecipanti hanno potuto applicare da subito quanto appena appreso, vedere le diverse situazioni di gioco nonché l’utilità che può avere il football sala per la formazione dei giovani, e per il settore OPEN, l’appuntamento si è concluso con la soddisfazione dei partecipanti e il rilascio dei relativi attestati di partecipazione.